MADAME BOVARY

TITOLO ORIGINALE Madame Bovary
ANNO 1991
PAESE Francia
REGIA Claude Chabrol
GENERE Drammatico
ATTORI PRINCIPALI Isabelle Huppert, Jean-François Balmer, Cristophe Malavoy, Jean Yanne, Lucas Belvaux, Jean-Louis Maury
DURATA - FOTOGRAFIA 137' - colore
PRODUTTORE DVD Arrow
Madame Bovary - Claude Chabrol

 

 

Madame Bovary - Claude Chabrol
Madame Bovary - Claude Chabrol
Madame Bovary - Claude Chabrol
Madame Bovary - Claude Chabrol

 


Punteggio assegnato al film: ***
Punteggio complessivo assegnato al dvd (edizione e film): ***

Recensione dell'11/2/2009

 

 

Qualità video: molto buona in generale, soltanto un po' fiacca nelle riprese notturne
Qualità audio: molto buona
Lingue: Francese 2.0
Sottotitoli: inglese (escludibili)
Formato video: 16/9
Extra significativi: Chabrol commenta cinque scene del film. E' un documento di estremo interesse. Estratti dal Madame Bovary di Jean Renoir, del 1933.

Il dvd fa parte della "The Claude Chabrol Collection", un cofanetto di 8 dvd contenenti altrettanti film pubblicato dalla Arrow per il mercato britannico.



DI COSA SI TRATTA: è una fedele trasposizione del celeberrimo romanzo di Gustave Flaubert.

COSA MI E' PIACIUTO: ci sono almeno un paio di grandi scrittori francesi dell'800 che hanno anticipato il cinema, scrivendo dei romanzi che sono da considerarsi implicitamente anche delle sceneggiature da film, per il modo in cui guidano l'occhio e l'attenzione dello spettatore da un capo all'altro, da un aspetto all'altro della storia. Uno è Victor Hugo (in modo particolare in Notre-Dame de Paris), e un altro è, appunto, Gustave Flaubert. L'abilità di Chabrol è quella di cogliere le potenzialità cinematografiche del testo e di tradurre a modo suo, con idee originali, ciò che sembrerebbe confinato nell'ambito letterario. Al resto, pensa Isabelle Huppert, geniale nel cogliere tutte le sfumature del suo personaggio senza sottolineare nulla, perfettamente spontanea in tutti i registri possibili. I registi la amano perché non solo riesce ad assecondarli completamente, ma sa aggiungere molto di suo pur nel rispetto dell'idea di partenza. Bravi e ben guidati anche gli altri attori. Ambientazione precisa, fotografia elegante e non pretenziosa.

COSA NON MI HA CONVINTO: chi conosce il romanzo non avrà sorprese. Il testo viene servito, non reinterpretato. Beninteso, è una scelta, non un difetto.

Ho visto Madame Bovary in francese con sottotitoli in inglese.


Questo film su Amazon.it

 

 

 

 

FILM:
REGISTI:
ATTORI:

 

                                                                                                                         

 

 

Nota sulle immagini