EDWARD MANI DI FORBICE

TITOLO ORIGINALE Edward Scissorhands
ANNO 1990
PAESE Usa
REGIA Tim Burton
GENERE Fantastico
ATTORI PRINCIPALI Johnny Depp, Dianne Wiest, Winona Ryder, Anthony Michael Hall, Kathy Baker, Robert Oliveri, Vincent Price
DURATA - FOTOGRAFIA 101 - colore
PRODUTTORE DVD Fox
Edward mani di forbice (Edward Scissorhands)

 

 

Edward mani di forbice (Edward Scissorhands)
Edward mani di forbice (Edward Scissorhands)
Edward mani di forbice (Edward Scissorhands)
Edward mani di forbice (Edward Scissorhands)

 


Punteggio assegnato al film: ***
Punteggio complessivo assegnato al dvd (edizione e film): ***½

Recensione del 4/1/2014

 

 

Qualità video: ottima
Qualità audio: ottima
Lingue: Inglese 4.0, Italiano 2.0
Sottotitoli: inglese, italiano
Formato video: 1.85:1 16/9
Extra significativi: commento audio al film di Tim Burton e di Danny Elfman (su due tracce differenti)

 




DI COSA SI TRATTA: un vecchio scienziato (V. Price) crea un ragazzo dai modi gentili, ma muore prima di completarlo, lasciandolo con due mazzi di forbici al posto delle mani. Una rappresentante della Avon lo scova e lo porta in società.

COSA MI E' PIACIUTO: l'idea di partenza, contenuta in un racconto di Tim Burton da lui sceneggiato assieme a Caroline Thompson, è come minimo molto originale. La figura del ragazzo dotato di forbici serve a mettere alla prova una società molto tradizionale come quella della provincia americana al cospetto di un individuo ben più che diverso. La sua peculiarità gli consente di fare cose che agli esseri normali risulta impossibile, conducendo la partita sul terreno dell'eccezionalità, con i suoi aspetti sia positivi che negativi, contro la natura discriminatoria delle società consolidate su fondamenta dalla dubbia validità universale (cruciale il dialogo a tavola con il capo famiglia che sottopone Edward a una sorta di quiz su cosa farebbe se trovasse dei soldi per strada). L'ambientazione è di originalità pari all'assunto, con un quartiere residenziale che sembra una grande scatola di canditi, su cui incombe, grigia e minacciosa, la collina con il castello nel quale Edward è stato creato e vive. Si noti il dettaglio della capigliatura esageratamente folta e disordinata di Kim (W. Ryder), che è l'unica a non essere toccata da Edward, a sottolineare la purezza dell'amore per la ragazza. Oltre a Johnny Depp, si distingue Dianne Wiest, improbabile eppure credibile rappresentante di una famosa ditta di cosmetici.

COSA NON MI HA CONVINTO: anche qui, come in altri film di Burton, imperversa la tronfia e insincera colonna musicale di Danny Elfman, invadente oltre il sopportabile. Burton allestisce una scenografia fantastica, ma qualche volta non sa bene cosa fare con la macchina da presa, soprattutto nelle riprese in interni. Gli occhioni da cerbiatta della giovane e bella Winona Ryder non sono automaticamente sinonimo di espressività, quanto meno non sempre.


Ho visto Edward mani di forbice in inglese con i sottotitoli in italiano.

Questo film su Amazon.it

 

 

 

 

FILM:
REGISTI:
ATTORI:

 

                                                                                                                         

 

 

Nota sulle immagini