FANTASIA 2000

TITOLO ORIGINALE Fantasia 2000
ANNO 1999
PAESE Usa
REGIA vari
GENERE Animazione
ATTORI PRINCIPALI  
DURATA - FOTOGRAFIA 71' - colore
PRODUTTORE DVD Walt Disney
Fantasia 2000 - Walt Disney

 

 

Fantasia 2000 - Walt Disney
Fantasia 2000 - Walt Disney
Fantasia 2000 - Walt Disney
Fantasia 2000 - Walt Disney

 


Punteggio assegnato al film: **
Punteggio complessivo assegnato al dvd (edizione e film): ***½

Recensione del 13/5/2004

 

 

Qualità video: senz'altro buona, anche se non ai livelli dei film Pixar
Qualità audio: eccellente (e ci mancherebbe...)
Lingue: Italiano e Inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: inglese
Formato video: 1.85:1  16/9
Extra significativi: breve introduzione di un nipote di Walt Disney sull'evoluzione del film di animazione in casa Disney, ma soprattutto un cortometraggio animato del 1953 sulla storia degli strumenti musicali dal titolo "Toot Whistle Plunk and Boom", che secondo me vale più del film principale.




COSA MI E' PIACIUTO: ci sono due episodi molto buoni: quello sulla Rhapsody in Blue, per la bellezza dei disegni e per la divertentissima sceneggiatura, davvero in perfetta simbiosi con la colonna sonora della quale sfrutta le peculiarità onomatopeiche, e il finale, basato sull'Uccello di fuoco di Stravinsky, per la vertiginosa suggestione visuale e per la qualità sia dell'animazione, sia dell'invenzione grafica.

COSA NON MI HA CONVINTO: gli altri episodi. A parte il simpatico, breve numero dei fenicotteri sul finale del Carnevale degli Animali di Saint-Saëns, il resto è fiacco. Le animazioni sono poco innovative, anzi, non lo sono affatto. L'espediente di abbinare i Pini di Roma a un contesto naturale lontanissimo è buono sulla carta, ma la realizzazione è senza vita. Nell'episodio del soldatino di piombo sulla musica di Sciostakovic ci si distrae ad ascoltare la musica (Secondo concerto per pianoforte) e ci si dimentica di guardare il film. Il numero associato alla tronfia musica di Elgar è adatto a un pubblico sotto i sei anni. Il debutto, omaggio al ben più riuscito incipit del primo Fantasia, è una sciapa imitazione, per giunta basata sulla sola ripresa del primo movimento della Quinta Sinfonia di Beethoven. La scelta di riprendere l'episodio dell'Apprendista stregone dal primo film non è che una furbata per arrivare a un minutaggio decente, ed è una furbata... poco furba, perchè così ci si rende conto facilmente di quanto fosse superiore il film del 1940. I siparietti tra un numero e l'altro, affidati a famosi personaggi dello spettacolo come Steve Martin, Bette Midler, Angela Lansbury, Itzhak Perlman e James Levine (che dirige l'orchestra senza infamia né lode) sono semplicemente penosi. Se metto nel conto della durata complessiva questi stucchevoli intermezzi, e la ripresa dell'episodio Topolino-Dukas (restaurato, d'accordo, ma allora lo è anche nel dvd di Fantasia del 1940), mi accorgo che anche sul piano quantitativo questo film è una vera delusione. Mi si potrebbe chiedere perché ho comprato il dvd, e in tal caso potrei rispondere: avevo visto solo l'episodio sulla musica di Gershwin (meravigliosa la sua caricatura), e speravo che tutto il resto fosse sullo stesso livello.

Ho visto Fantasia 2000 in inglese con i sottotitoli in inglese.


Questo film su Amazon.it

 

 

 

 

FILM:
REGISTI:
ATTORI:

 

                                                                                                                         

 

 

Nota sulle immagini