IL BUIO OLTRE LA SIEPE

TITOLO ORIGINALE To Kill a Mockingbird
ANNO 1962
PAESE Usa
REGIA Robert Mulligan
GENERE Drammatico
ATTORI PRINCIPALI Gregory Peck, Mary Badham, Philip Alford, Robert Duvall
DURATA - FOTOGRAFIA 124' - bianco e nero
PRODUTTORE DVD Universal
Il buio oltre la siepe (To Kill A Mockingbird) - Robert Mulligan: Robert Duvall

 

 

Il buio oltre la siepe (To Kill A Mockingbird) - Robert Mulligan
Il buio oltre la siepe (To Kill A Mockingbird) - Robert Mulligan
Il buio oltre la siepe (To Kill A Mockingbird) - Robert Mulligan
Il buio oltre la siepe (To Kill A Mockingbird) - Robert Mulligan

 


Punteggio assegnato al film: ****
Punteggio complessivo assegnato al dvd (edizione e film): ***½

Recensione del 10/6/2004

 

 

Qualità video: eccezionale. Ci sono molte scene girate nell'oscurità, e sono perfette quanto quelle più luminose.
Qualità audio: accettabile.
Lingue: Inglese, Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco Dolby Digital Mono.
Sottotitoli: in 14 lingue, fra le quali non è compreso, purtroppo, l'italiano (e fra quelle di cui è disponibile la traccia audio, non c'è neanche lo spagnolo). I menù sono solo in inglese.
Formato video: 1.85:1  anamorfico
Extra significativi: un lungo film sul film (1h30'), troppo lungo, dispersivo, e senza traccia audio né sottotitoli in italiano (solo in inglese e in francese); traccia audio di commento del regista Mulligan e del produttore Pakula

L'edizione in mio possesso non è la Collector Edition. Meno male: l'ho pagata molto meno, e a quanto mi risulta non ci sono differenze nei contenuti.



COSA MI E' PIACIUTO: il novenne che è in me ha pienamente apprezzato il film come la prima volta che lo vidi, cioè quando appunto avevo circa nove anni. L'ultraquarantenne che sono in realtà qualche cosa che non quadra perfettamente ce l'avrebbe anche trovata, ma è stato zittito immediatamente dal novenne. Entrambi, il novenne e il quarantenne, nel finale si sono commossi ancora una volta. Ricompatto le mie personalità per dire che il messaggio che mi colpì allora mi è parso anche oggi, sorvolando su qualche semplificazione, pienamente valido. Da elogiare il modo in cui gli autori hanno esplorato la psicologia infantile: tutta la storia è vista come la vedrebbe un bambino. Bravissimi i due ragazzini. Le mie due scene preferite: la scoperta delle due statuette di legno nell'incavo del tronco, e tutto il finale.

COSA NON MI HA CONVINTO: sulla copertina del dvd non c'è scritto "Il buio oltre la siepe - un film di Robert Mulligan", ma "Gregory Peck - Il buio oltre la siepe". Ebbene, secondo me il punto debole del film è proprio Gregory Peck. Ho sentito per la prima volta la sua vera voce: non parla, bensì miagola, borbotta, la vivacità del suo viso ricorda le statue dell'Isola di Pasqua. Dal punto di vista della scrittura del personaggio, poi, mi pare che manchi totalmente del suo lato negativo: troppo bravo, buono, bello, intelligente, tollerante, indulgente, brillante educatore, perfino impeccabile tiratore, e in relazione a ciò pure modesto, perché non ne parla neanche al suo figliuolo che ne sarebbe così orgoglioso. Un santo, insomma. Più che Atticus, lo avrei chiamato Superatticus.

CURIOSITA': nel compilare questa scheda, mi sono imbattuto a sorpresa nel nome di Robert Duvall. E dov'era Duvall, nel film? Ripensandoci, ho dedotto che non poteva essere che Boo. Infatti era lui.

Ho visto Il buio oltre la siepe in lingua originale con i sottotitoli in francese.


Questo film su Amazon.it

 

 

 

 

FILM:
REGISTI:
ATTORI:

 

                                                                                                                         

 

 

Nota sulle immagini