STÉPHANE, UNA MOGLIE INFEDELE

TITOLO ORIGINALE La femme infidèle
ANNO 1968
PAESE Francia
REGIA Claude Chabrol
GENERE Drammatico
ATTORI PRINCIPALI Stéphane Audran, Michel Bouquet, Maurice Ronet, Stéphane Di Napoli, Michel Duchaussoy, Donatella Turri, Serge Bento
DURATA - FOTOGRAFIA 94' - colore
PRODUTTORE DVD Arrow
Stéphane, una moglie infedele (La femme infidèle) - Claude Chabrol

 

 

Stéphane, una moglie infedele (La femme infidèle) - Claude Chabrol
Stéphane, una moglie infedele (La femme infidèle) - Claude Chabrol
Stéphane, una moglie infedele (La femme infidèle) - Claude Chabrol
Stéphane, una moglie infedele (La femme infidèle) - Claude Chabrol

 


Punteggio assegnato al film: ****
Punteggio complessivo assegnato al dvd (edizione e film): ***

Recensione del 10/2/2011

 

Qualità video: discreta, colori un po' timidi
Qualità audio: abbastanza buona
Lingue: Francese 2.0
Sottotitoli: inglese (escludibili)
Formato video: 16/9
Extra significativi: -

Il dvd fa parte della "The Claude Chabrol Collection", un cofanetto di 8 dvd contenenti altrettanti film pubblicato dalla Arrow per il mercato britannico.



DI COSA SI TRATTA: un assicuratore sposato con la donna del titolo italiano e padre di un bambino di 10 anni, sospetta che la moglie lo tradisca. Ingaggia un detective per scoprire se è vero e, nel caso, l'identità dell'amante.

COSA MI E' PIACIUTO: è un film straordinariamente ben fatto e ben interpretato, e sottilmente avvincente. Nonostante sia condotto, secondo lo stile di Chabrol, sul filo della sobrietà, è molto emozionante, soprattutto nel finale, per esempio quando la protagonista capisce cos'è accaduto, ed il suo volto esprime, in una fiera e luminosa passeggiata nel giardino di casa, tutti i suoi sentimenti. Senza una parola, così come silente è l'ultimissima scena, in cui Stéphane (Hélène nella versione originale) viene ripresa, immobile con il suo figlioletto per mano, con una carrellata a ritroso unita ad uno zoom in avanti. Come giallo, non riserva sorprese, perché non è su quel terreno che si gioca la partita, ma è il modo originale e incisivo, pur nella compostezza cui ho accennato, in cui si svolgono le varie sequenze che stabilisce il valore dell'opera. La sceneggiatura, scientificamente rigorosa, unisce semplicità e profondità. Se non scorresse del sangue, potremmo definirlo un film sentimentale. Ottime le musiche di Pierre Jansen, e molto ben collocate (Chabrol è sempre stato un raffinato utilizzatore delle colonne musicali), belle le scenografie.

COSA NON MI HA CONVINTO: -

CURIOSITA': per quale ragione i curatori dell'edizione italiana hanno tirato fuori quel titolo? Stéphane è il nome dell'attrice, il personaggio si chiama Hélène. A chi non ha visto il film, ma è consapevole della bellezza della Audran, potrebbe sembrare che una così è perfetta nel ruolo della moglie infedele. Non molto lusinghiero per Stéphane Audran, che peraltro è almeno altrettanto brava quanto è bella, ancor meno per chi ha concepito la traduzione.

Ho visto Stéphane, una moglie infedele in francese con sottotitoli in inglese.


Questo film su Amazon.it

 

 

 

 

FILM:
REGISTI:
ATTORI:

 

                                                                                                                         

 

 

Nota sulle immagini