LE CONSEGUENZE DELL'AMORE

TITOLO ORIGINALE Le conseguenze dell'amore
ANNO 2004
PAESE Italia
REGIA Paolo Sorrentino
GENERE Drammatico
ATTORI PRINCIPALI Toni Servillo, Olivia Magnani, Adriano Giannini, Gianna Paola Scaffidi, Raffaele Pisu, Vincenzo Vitagliano, Gilberto Idonea, Gaetano Bruno
DURATA - FOTOGRAFIA 99' - colore
PRODUTTORE DVD Medusa
Le conseguenze dell'amore - Paolo Sorrentino

 

 

Le conseguenze dell'amore - Paolo Sorrentino
Le conseguenze dell'amore - Paolo Sorrentino
Le conseguenze dell'amore - Paolo Sorrentino
Le conseguenze dell'amore - Paolo Sorrentino

 


Punteggio assegnato al film: ***½
Punteggio complessivo assegnato al dvd (edizione e film): ***½
Punteggio Claudio Colombo Cinetop: ****
Punteggio assegnato da voi: *****
 Le conseguenze dell'amore
(2004) on IMDb

Recensione del 25/5/2010

 

 

Qualità video: molto buona.
Qualità audio: molto buona.
Lingue: Italiano 5.1 Dolby Digital
Sottotitoli: italiano per non udenti, francese e inglese
Formato video: 2.35:1  16/9 anamorfico
Extra significativi: un dietro le quinte di circa 15' e un'intervista a Servillo e Sorrentino di una ventina di minuti, oltre ad alcune scene tagliate, un inizio alternativo e una scheda critica.



DI COSA SI TRATTA: un misterioso uomo d'affari 50enne vive recluso in un albergo del Canton Ticino, cercando di sfuggire ad ogni contatto con il prossimo.

COSA MI E' PIACIUTO: pur traendo grande forza dall'interpretazione di Toni Servillo, è un film che si fonda su una bellissima sceneggiatura di Paolo Sorrentino, fatta di dialoghi precisi e concreti. E' peraltro illuminato da una notevole fotografia (Luca Bigazzi) e commentato in modo eccellente dalla musica di Pasquale Catalano, ma soprattutto è reso figurativamente e narrativamente prezioso e vivo - nonostante la staticità del personaggio - da una regia alquanto creativa, decisamente orientata sul versante artistico piuttosto che su quello descrittivo. Apprezzabili i tempi e i modi con cui il narratore rilascia le informazioni sul protagonista e sulla sua vicenda, e la finezza con cui intreccia i destini. Pur essendo per certi versi un thriller, ciò che interessa è la persona, e il titolo tiene viva la nostra curiosità su quali saranno le conseguenze dell'amore su un uomo così schivo e calcolatore. Bel finale che ricorda addirittura Dreyer (La passione di Giovanna d'Arco), con esclusione della componente divina. Ci sono un figlio (Giannini) e una nipote (Magnani) d'arte nient'affatto indegni del nome che portano.

COSA NON MI HA CONVINTO: sul piano della recitazione, e in particolare per quanto riguarda la musicalità delle battute (intonazione, ritmo), i primi 15' sono di rodaggio.

Ho visto Le conseguenze dell'amore in italiano.


Questo film su Amazon.it

 

 

 

 

FILM:
REGISTI:
ATTORI:

 

                                                                                                                         

 

 

Nota sulle immagini