RISO AMARO

TITOLO ORIGINALE Riso amaro
ANNO 1949
PAESE Italia
REGIA Giuseppe De Santis
GENERE Drammatico
ATTORI PRINCIPALI Silvana Mangano, Vittorio Gassman, Raf Vallone, Doris Dowling
DURATA - FOTOGRAFIA 104' - bianco e nero
PRODUTTORE DVD Fox e Cristaldi Film per la serie "Il grande cinema italiano" di Hobby & Works
Riso amaro - Giuseppe De Santis

 

 

Riso amaro - Giuseppe De Santis
Riso amaro - Giuseppe De Santis
Riso amaro - Giuseppe De Santis
Riso amaro - Giuseppe De Santis

 


Punteggio assegnato al film: ***
Punteggio complessivo assegnato al dvd (edizione e film): ***

Recensione del 30/9/2006

 

 

Qualità video: eccellente. Il restauro è a livelli nordamericani. Fa eccezione la scena attorno a 1h 12'-14', che sembra essere stata ricavata da un altro master.
Qualità audio: mediocre la traccia mono originale, con volume molto basso; innaturale come sempre la traccia 5.1: ricorda l'acustica di una sala cinematografica, ma da fuori.
Lingue: Italiano Mono e 5.1
Sottotitoli: italiano per non udenti, inglese
Formato video: 1.33:1  4/3
Extra significativi: nulla sul dvd, un libretto di 16 pagine con alcune foto nella confezione.

 



COSA MI E' PIACIUTO: film figurativamente smagliante, che alterna momenti statici di grande eleganza e scatti di delirio dinamico. La notevole qualità del restauro aiuta molto. Ma aiuta soprattutto la presenza di tre belli come Vittorio Gassman, Raf Vallone, e dell'astro che tutto illumina, ovvero Silvana Mangano: questo film è ricordato da tutti per la sua interpretazione. Riso amaro, anche per via del suo eclettismo stilistico, procede un po' a strappi, ma quando accelera colpisce: la festa da ballo, il lavoro delle mondine sotto la pioggia, il finale sono momenti di cinema vigoroso e autentico, anche se non legato vistosamente ai nostri canoni, ma piuttosto a quelli del cinema americano. Non a caso riscosse molte fortune all'estero.

COSA NON MI HA CONVINTO: la parte testuale non vale quella figurativa. Per entrare in modalità "romanzo sociale" il film deve uscire da quella drammaturgica: manca la coesione fra le due componenti, a parte forse l'omaggio finale delle mondariso a Silvana. Gassman, nella peraltro notevole sequenza del ballo che si risolve in una rissa, ha un occhio nero meno di un secondo dopo aver preso il primo cazzotto. Doris Dowling di suo non se la cava male, ma al cospetto della personalità di Silvana Mangano tende a sparire, come il fantino che fa una foto di gruppo con i lottatori di sumo. Le musiche sono nientemeno che di Goffredo Petrassi: purtroppo la modesta qualità dell'audio le rende quasi incomprensibili.

Ho visto Riso amaro in italiano.


Questo film su Amazon.it

 

 

 

 

FILM:
REGISTI:
ATTORI:

 

                                                                                                                         

 

 

Nota sulle immagini