UN BACIO E UNA PISTOLA

TITOLO ORIGINALE Kiss Me Deadly
ANNO 1955
PAESE Usa
REGIA Robert Aldrich
GENERE Poliziesco
ATTORI PRINCIPALI Ralph Meeker, Maxine Cooper, Gaby Rodgers, Nick Dennis, Cloris Leachman, Paul Stewart, Albert Dekker, Wesley Addy
DURATA - FOTOGRAFIA 102' - bianco e nero
PRODUTTORE DVD MGM
Un bacio e una pistola (Kiss Me Deadly) - Robert Aldrich

 

 

Un bacio e una pistola (Kiss Me Deadly) - Robert Aldrich
Un bacio e una pistola (Kiss Me Deadly) - Robert Aldrich
Un bacio e una pistola (Kiss Me Deadly) - Robert Aldrich
Un bacio e una pistola (Kiss Me Deadly) - Robert Aldrich

 


Punteggio assegnato al film: **
Punteggio complessivo assegnato al dvd (edizione e film): **

Recensione del 21/2/2008

 

 

Qualità video: discreta
Qualità audio: modesta. Pochi disturbi, ma anche poca presenza.
Lingue: Inglese, Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco Mono.
Sottotitoli: le stesse lingue delle tracce audio (inglese e tedesco per non udenti) più l'olandese e il greco
Formato video: 1.66:1  4/3
Extra significativi: -

La mia edizione è quella per il mercato britannico, col titolo originale.



COSA MI E' PIACIUTO: non posso dire con esattezza cosa mi ha impressionato favorevolmente per non svelare il senso del film a chi non lo conoscesse, ma tanto per cominciare la tensione è assicurata, soprattutto in alcuni momenti-chiave, e l'inizio - insolito e inquietante - è di quelli che ti fanno dire: "Ehi, questo film mi sa che me lo guardo, vado a staccare il telefono". C'è anche una trovata originale a livello grafico nei titoli di testa, che partono solo dopo la scena introduttiva: le scritte scorrono dal basso all'alto come indicazioni stradali impresse sull'asfalto sotto le ruote dell'auto con a bordo i due personaggi che ancora non si sa bene chi sono. E per la verità mi era sfuggita anche l'identità dell'attrice, che è l'eclettica Cloris Leachman. Il senso di mistero, cui contribuiscono vari flussi che verso il finale vanno quasi in cortocircuito, è amplificato dalla presenza di attori non particolarmente conosciuti, che favorisce lo spaesamento.


COSA NON MI HA CONVINTO: si veda la frase introduttiva al comparto dei "pro", e si sostituisca "favorevolmente" col suo contrario. Ciò che posso dire liberamente è che le promesse di originalità prospettate dal sugoso incipit vengono mantenute solo in parte. Il personaggio della coinquilina della ragazza caricata in macchina nella prima scena dal detective, che a poco a poco si rivela importante, è un po' sbiadito. La regia di Aldrich è molto puntuale, ma non altrettanto inventiva. Sennò avremmo potuto vedere in Kiss Me Deadly i prodromi dell'ultimo Lynch. Quella scatola, per esempio...


CURIOSITA': sulla fascetta si dice che per questa edizione è stata reintrodotta una sequenza finale di circa un minuto, che dovrebbe chiarire alcuni dubbi. Sarà che sono tonto, ma io non ho capito neanche dove comincia la sequenza reinserita.
Ralph Meeker assomiglia in maniera impressionante a Oliver Bierhoff, ex-centravanti della nazionale tedesca di calcio, soprattutto in occasione dei rari sorrisi che la durezza del suo personaggio gli permette di dispensare.

 

Ho visto Un bacio e una pistola in inglese con i sottotitoli in italiano.


Questo film su Amazon.it

 

 

 

 

FILM:
REGISTI:
ATTORI:

 

                                                                                                                         

 

 

Nota sulle immagini