TAPPA 13 : ROSIA - MONTEPULCIANO

 

 

 

79,3 km - Dislivello: 750 metri - Gradimento: *****

 

Previsioni meteo corrette: per tutto il giorno il cielo è stato velato, a tratti quasi coperto. Non ha però mai piovuto. Il sole si è affacciato soltanto per un paio d'ore attorno all'ora di pranzo. Da Rosia si va in piano fino a incrociare la statale che viene da Siena: la si attraversa e si è su uno sterrato non disagevole, in vista di Bagnaia. Ogni luogo non è mai lo stesso, col passare del tempo: tutto si modifica nella nostra memoria e nella realtà, al punto che si potrebbe fare tutti gli anni lo stesso viaggio senza stancarsene mai. A Bagnaia, nel 1997, c'era un sole abbagliante, e la strada bianca rimandava un chiarore quasi insostenibile alla vista. Inoltre c'erano dei bellissimi campi di girasoli, mentre oggi i medesimi campi sono a riposo. Dopo Bagnaia, mentre la strada comincia ad inerpicarsi in mezzo al bosco, una cinquantina di metri davanti a noi attraversano la carreggiata una mamma cinghiala e i suoi numerosi cinghialetti, tutti in fila indiana. Incontrare un cinghiale nel bosco, per quanto ne so, può essere piuttosto pericoloso, e a maggior ragione se si tratta di una femmina con la prole al seguito. Ci fermiamo, e attendiamo un paio di minuti in modo da esser certi che l'ispida famigliola abbia avuto tutto il tempo di allontanarsi. Pericolo scampato.

 

 

 

 

Si continua a salire fino al paese di Grotti, dopodiché la strada diventa asfaltata. Arrivati ad un incrocio, dovremmo trovare davanti a noi, secondo la cartina del TCI, la strada che prosegue verso Radi, mentre invece le uniche possibilità sono quelle di andare a sinistra o a destra. Proviamo a sinistra, e giungiamo subito nel paese di Ville di Corsano. Da qui, in realtà parte la strada che attraverso Radi ci porterà sulla Cassia in corrispondenza di Monteroni d'Arbia. L'asfaltatura sembrerebbe recentissima. Il tracciato pare lo scenario di una vignetta di Mordillo, con pendenze clamorose. A un certo punto c'è un cartello che preannuncia una salita al 10%. Tze... e il resto, mancia? Siamo più vicini al 20 che al 10. Ma sopportiamo il nostro destino di buon grado, perché il paesaggio è stupendo (149, 150, 151, 152, 153, 154).

La Cassia fino a Buonconvento è sostanzialmente pianeggiante. Il fascino di Buonconvento reclama una passeggiata (155, 156) per le sue viuzze. Particolarmente interessante il giro interno delle mura. Dopo aver lasciato Buonconvento, la Cassia comincia a salire sensibilmente, e un forte vento spira in senso contrario, sicché San Quirico d'Orcia ce la dobbiamo guadagnare col sudore della fronte (tanto ci pensa il vento ad asciugarlo, mentre contemporaneamente provvede a prosciugare le nostre energie). Lo scenario continua però ad essere altamente spettacolare (157).

A San Quirico (158), di cui ricorderemo la Collegiata e gli Horti Leonini, si fa una pausa pranzo (frugalissimo), e poi si riprende la marcia verso Pienza, percorrendo una strada di sbalorditiva bellezza (159, 160, 161, 162, 163, 164). Pienza (165, 166, 167, 168, 169, 170) è un po' penalizzata dal cielo imbronciato. Giunti alle sue porte, abbiamo addirittura avvertito tre o quattro gocce di pioggia: primizia stagionale assoluta! Meno spettacolare, ma comunque sempre assai piacevole, il percorso che ci adagia ai piedi di Montepulciano. Troviamo una camera appena fuori dalle mura, grazie al cortese e solerte interessamento delle ragazze dell'ufficio informazioni turistiche, e poi ci lanciamo, a piedi, su per i pendii di Montepulciano (171, 172, 173), una delle città più inclinate che io conosca.


Da Radi a MonteroniStrada Radi-MonteroniStrada Radi-MonteroniStrada Radi-MonteroniStrada Radi-MonteroniStrada Radi-MonteroniBuonconventoBuonconventoVal d'Orcia
San Quirico d'OrciaVal d'OrciaVal d'OrciaVal d'OrciaVal d'OrciaVal d'OrciaPienzaPienza
PienzaPienzaPienzaMontepulcianoMontepulcianoMontepulciano

Prosegui il viaggio (tappa n.14)

Torna alla pagina principale di questo ciclogiro

Torna alla prima pagina sul cicloturismo                                                Home Page