4. AGAZZANO - FIORENZUOLA

66,2 km - 468 m disl.

 

Mappa realizzata grazie a Runtastic

Lodi: la Cattedrale Vegetale

Clicca sulla foto per vedere la galleria d'immagini

 

Castelli ovunque. Un po' di nuvolaglia al mattino, meglio nel pomeriggio. Tappa facile: unico rilievo significativo la salita da Ancarano a Il Ciliegio, con un ultimo chilometro al 9%, ma molto gradevole perché su strada collinare stretta e senza traffico. Da Carpaneto a Vigolo Marchese, seguendo le istruzioni del navigatore, ho percorso strade di campagna molto secondarie, ma così secondarie da pensare più volte che sarei finito sul ciglio di un dirupo, o sulla sponda di un fiume, dovendo poi tornare sui miei passi. Una volta tanto non è stato così. Molti girasoli lungo tutto l'itinerario.

Tappa numero 4: AGAZZANO (PC) - FIORENZUOLA D'ARDA (PC)

Lunghezza: 66,2 km - Dislivello: 468 m

Andatura media: 12,86 kmh - Temperatura media: 27,3

Punti d'interesse: i castelli di Lisignano, presso Agazzano, e di Rivalta Trebbia; le colline fra Ancarano e Ponte dell'Olio; Ponte dell'Olio; le campagne fra Ponte dell'Olio e Vigolo Marchese passando per Carpaneto Piacentino; la chiesa e il battistero di Vigolo Marchese; le campagne verso Fiorenzuola.

Gradimento: ***

Difficoltà: **

NOTE: da Vigolo Marchese sarei dovuto andare a Castell'Arquato e da lì a Fiorenzuola, ma ho preferito lasciare Castell'Arquato per domani. L'albergatore di Fiorenzuola aveva un terribile mal di denti e mi ha chiesto la cortesia di rientrare ad un'ora non troppo tarda così da poter andare a dormire. Non essendo a conoscenza della fama leggendaria della "movida" di Fiorenzuola, l'ho accontentato senza troppi rimpianti.

 

Ciclogiro Clodiano 2017 - Tappa 4: Agazzano - Fiorenzuola d'Arda

Nella pagina di Flickr cui approderete cliccando su questa immagine, troverete in fondo a destra, fra gli album, quello dedicato a questa tappa.

   
TAPPA N. 5 CICLOGIRO 2017 TUTTI I CICLOGIRI HOME PAGE