2. ARCUMEGGIA - MALESCO

89,4 km - 1149 m disl.

 

 

 

Tappa numero 2: ARCUMEGGIA - MALESCO

Lunghezza: 89,4 km - Dislivello: 1149 m

Andatura media: 9,0 kmh - Media complessiva: 7,6 kmh

Temperatura media: 22,7 °C

Dopo una breve e salutare passeggiata fra i quattro vicoli del borgo di Arcumeggia, punteggiato di affreschi, si va verso il Lago Maggiore, contornandolo poi a nord. Locarno è afflitta da un cielo plumbeo che minaccia pioggia. La luce violacea non rende giustizia alla sua altrimenti spettacolare Piazza Grande. La strada che sale attraverso Centovalli alla Val Vigezzo è stata riaperta recentemente. Le pendenze sono gentili, a parte una piccola eccezione, ma fino a Malesco è lunga. Arrivo ancora una volta piuttosto tardi. I ritmi permangono bradipeggianti.

Punti d'interesse: il passo Cuvignone, il lungolago, Locarno, Centovalli e l'imbocco della Valvigezzo, il Santuario di Re.

Gradimento: ***

Difficoltà: ***

NOTE: problemi con l'aggancio Klickfix del cestino al manubrio. Mi tocca allentare le viti e riposizionare il dispositivo, dirigendolo più verso l'alto, altrimenti il carico si abbassa troppo e rischia di distruggere il fanale anteriore, come poi succederà comunque nei giorni successivi. La strada che costeggia il Lago Maggiore sa offrire scorci spettacolari, ma col tempo imbronciato di oggi mette una certa tristezza. Nel territorio svizzero v'è sempre gran copia di indicazioni ai ciclisti. Dallo statalone trafficato, in prossimità di Locarno, s'indirizzano gli utenti delle due ruote verso un bel percorso ciclabile che conduce tranquillamente nel cuore della cittadina. Quella inutile scorribanda a sud-ovest che si nota sulla cartina alle porte di Luino è frutto di una mia errata lettura del Garmin. 2 km a chiedermi dov'era finito il lago, e altri 2, a ritroso e contro vento, a maledire la mia stoltezza.

 

 

   
TAPPA N. 3 CICLOGIRO 2018 TUTTI I CICLOGIRI HOME PAGE