CLAVINOVA YAMAHA CLP-270

 

4. LA TASTIERA

La tastiera del CLP-270 è una GH3. Viene montata anche sui modelli immediatamente precedenti, il 230 e il 240, ma non sul 220. Il 280 invece è esattamente uguale al 270 ma con la tastiera in legno. Quest'ultima l'ho provata su un F-01: è una tastiera identica a quelle montate sui pianoforti acustici, e in effetti è un piacere averla sotto le dita. Ma la GH3 del CLP-270 le è di poco inferiore.

Quanto è realistica? Sembra di suonare un pianoforte vero? Queste sono domande ricorrenti rispetto a questo tema, e tuttavia io stento a capirne il significato. Il pianoforte non è un animale, non esiste in natura. Acustico o digitale che sia, è uno strumento costruito dall'uomo che serve a fare musica. Una domanda più interessante è a mio avviso questa: quanto è diversa la tastiera del CLP-270 da quella di un buon pianoforte acustico a coda, e di un verticale? Farò degli esempi molto concreti.

Posseggo due pianoforti digitali, già sapete quali, e due acustici: un mezza coda Bechstein del 1981 e un verticale Scholze del 1971.

 


La tastiera del CLP-270 è molto più simile alla tastiera del Bechstein che non a quella dello Scholze. Quella del Bechstein è un po' più leggera, ma come velocità di risalita siamo lì. Quella dello Scholze ha un peso simile ma è molto più lenta. La tastiera del P-80 è sconsigliabile per lo studio: crea problemi di sincronismo nella tecnica delle terze in posizioni miste (tasti bianchi-neri), è lenta quanto e forse più di quella dello Scholze, e soprattutto i tasti hanno un fine corsa molto duro che alla distanza crea problemi alle dita.

Una caratteristica della GH3 è quella della graduale diminuzione del peso dei tasti procedendo dal grave all'acuto (GH sta per Graded Hammer). Per quanto concerne la possibilità di ottenere variazioni timbriche a parità di volume di suono, è bene non farsi illusioni: un normale piano digitale non consente niente del genere. Per un'emulazione di questo processo, bisogna rivolgersi ancora una volta ai già citati Disklavier. Ma sotto questo profilo, un acustico, anche verticale, è ancora meglio.

 


vai a pagina 5
INDICE - INDEX
Home Page - - Musica classica in mp3 - - Demo mp3 a 192 kbps