TAPPA 12 : SIENA - ROSIA

106,5 km - Dislivello: 600 metri - Gradimento: ***

Percorso un po' contorto, oggi, in seguito ad alcuni ripensamenti. La prima visita è stata dedicata a Monteriggioni, che è molto più interessante dal di fuori che al suo interno. Il punto fermo della giornata era ovviamente San Gimignano (139, 140, 141, 142, 143, 144, 145) affollata da turisti di ogni provenienza, ma soprattutto americani (138). Benché siamo arrivati ch'erano solo le 11,30, faceva già molto caldo. E' prevista per domani una perturbazione: speriamo che arrivi davvero, pur senza esagerare, perché le temperature continuano a salire senza posa. Naturalmente dedichiamo a San Gimignano un bel po' di tempo, e quando è ora di andarsene, decidiamo di non aver più voglia di affrontare salite incandescenti nelle prime ore del pomeriggio, e quindi anziché scendere verso Castel San Gimignano, che promette, anzi minaccia di nascondersi alle spalle di un toboga, preferiamo rivolgerci alla tranquilla e regolare discesa verso Certaldo. La parte alta di Certaldo risiede su un colle, che seguendo i criteri appena espressi risaliamo lentamente conducendo le bici a mano. A quanto pare, infatti, non ci sta rincorrendo nessuno.

A Certaldo (146, 147, 148), a quell'ora, non c'è un'anima. Riprendiamo la statale verso Poggibonsi, dal cui centro dovrebbe partire la strada per Colle Val d'Elsa. Con un po' di fatica riusciamo a trovarla, e con un altro po' di fatica riusciamo anche a percorrerne la prima parte, decisamente in salita. Dalla parte bassa di Colle Val d'Elsa si va poi direttamente verso Grosseto, per una statale che con nostra soddisfazione gode di scarso successo presso i motoristi. C'è un po' di vento, di direzione variabile, e si sale lentamente fino ad un bivio: a destra si prosegue per Grosseto, mentre noi svoltiamo a sinistra. A Rosìa troviamo un albergo che fa per noi, e anche questa è fatta. Frattanto il mio avambraccio destro è di nuovo un po' bruciacchiato, e nel pomeriggio sono stato costretto a proteggerlo con un fazzoletto annodato. Stiamo percorrendo tappe mediamente piuttosto brevi, e ciò rende il nostro viaggio una vera, piacevolissima vacanza.

San GimignanoSan GimignanoSan GimignanoSan GimignanoSan GimignanoSan GimignanoSan GimignanoSan GimignanoCertaldo
CertaldoCertaldo

Prosegui il viaggio (tappa n.13)

Torna alla pagina principale di questo ciclogiro

Torna alla prima pagina sul cicloturismo                                                       Home Page