TAPPA 8 : PERGOLA (Pesaro Urbino) - JESI (Ancona)

 

 

86,2 km - Dislivello: 1087 metri - Gradimento: ****1/2

La cartina è interattiva - The map is interactive

 

Gaetano parte alla volta di Marotta, dove deve prendere il primo dei tre treni che lo riporteranno a Vicenza. Come mi dirà poi in serata, è il solito calvario.

Io mi dirigo dalla parte opposta, per la tappa fin qui più bella di quest'anno. Belli i borghi di Sassoferrato, Arcevia, Piticchio, ma lo spettacolo è nei paesaggi offerti da queste strade.

Per arrivare a Sassoferrato c'è da affrontare una piccola salita, non impegnativa, per poi scendere brevemente. La Sassoferrato storica è in alto, mentre l'abbazia di Santa Croce si trova lungo una strada secondaria dall'altra parte del torrente Sentino: c'è una breve deviazione su sterrato ripido che conduce all'edificio, in corso di restauro e pertanto chiuso. Mi consolo con le belle viste da lontano sulla parte alta di Sassoferrato. Tornato sulla strada principale, mi dirigo verso Filipponi, in leggera discesa, e da lì verso Arcevia, in salita non dura e ulteriormente alleviata dai panorami collinari.

 

 

 

 

 

 

 

Arcevia merita una sosta sia per il fascino sprigionato dai suoi vicoli collegati sovente da strette scalinate, sia per la posizione elevata che costituisce un ideale punto di osservazione sulle campagne e sui borghi circostanti.

Sempre in ambiente sublime, si scende fino alla deviazione, di circa un chilometro, per Piticchio, piccolo incantevole villaggio medievale, dal quale poi si ridiscende per proseguire verso Serra de' Conti, e quindi per Moie, per strada vallonata e sempre spettacolare.

Moie rappresenta lo scalo di Maiolati Spontini, sede del comune, ove intendevo far tappa, ma l'ora comincia a essere tarda, e preferisco rifugiarmi a Jesi.

Pizza buonissima e servita con rapidità eccezionale alla Pizzeria Ristorante Settimo Cielo, che segnalo volentieri.

 


Prosegui il viaggio (tappa 9)

Torna alla pagina principale di questo ciclogiro

Torna alla prima pagina sul cicloturismo                                                       Home Page