TAPPA 9 : BOURG-EN-BRESSE - LOUHANS

 

Louhans

Clicca sulla fotografia per accedere alle immagini commentate

81,8 km - Dislivello: 696 metri - Gradimento: ****

 

 

Partenza comoda, anche per via di una colazione per tre persone in cui ho recitato i ruoli di tutti e tre i commensali. Giretto per Bourg e quindi breve spostamento in periferia per visitare la celebre Église de Brou. L'ingresso costa 7 € e consente di visitare la chiesa, il museo, i chiostri e le celle dei monaci. Per far capire quanto ne valga la pena, sono uscito a mezzogiorno. Ero già stato nella chiesa di Brou da ragazzino, con i miei genitori, quando nessuno di noi ne conosceva l'esistenza. Allora, però, non c'erano autostrade nella zona per andare a Parigi, ed era normale passare per Bourg-en-Bresse facendo la strada normale (il traffico nel 1971 era un quinto di quello odierno).

Quindi, sono le 12, e la tappa è ancora tutta da fare. Rimaneggiamento al volo, e via sulla strada collinare che passa per Jasseron, Treffort (il paese delle sette fontane), Cuisiat (il più fiorito di tutti), per poi scendere a Coligny e proseguire per Cuiseaux.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A Cuiseaux ho la tentazione di fermarmi, ma a una distanza di circa 20 km c'è Louhans. Il cielo rimane nuvoloso come per la maggior parte della giornata, ma non minaccia più pioggia come prima, sicché proseguo per Louhans.

Gli ultimi 20 km, molto vallonati come il resto del percorso, sono estremamente piacevoli, con belle case fiorite. Peccato per la luce mediocre: le nuvole nascondono l'ultimo sole. Raggiungo la mia meta attorno alle 20,30.

Louhans è caratterizzata da un corso principale delimitato da due file di portici, leggermente curvilinee.

Stasera ho mangiato l'entrecôte con la più alta percentuale di scarto nella storia della gastronomia mondiale. Il bar-ristorante detentore di questo record è di fianco all'Hotel Jura, che invece consiglio.

 


Prosegui il viaggio (tappa 10)

Torna alla pagina principale di questo ciclogiro

Torna alla prima pagina sul cicloturismo                                                       Home Page