TAPPA 24 : ROUEN - BEAUVAIS

 

Gisors

Clicca sulla fotografia per accedere alle immagini commentate

102 km - Dislivello: 774 metri - Gradimento: **1/2

 

 

Per uscire da Rouen si sale subito costeggiando la Senna. A Boos si prende a destra per La Neuville-Chant-d'Oisel, che gronda riferimenti a Jacques Anquetil, uno dei maggiori fuoriclasse della storia del ciclismo francese, nato da queste parti e morto a La Neuville. Il paese tuttavia si fa notare anche per le belle case rurali a graticcio riccamente fiorite.

Dopo una salitella intitolata sempre ad Anquetil, la strada scende a Saint-Pierre da cui si può imboccare, sulla sinistra (occhio perché l'indicazione non è affatto vistosa) la variante, in un fitto bosco, che porta all'abbazia di Fontaine-Guérard, o quanto meno a quello che ne resta. La strada continua poi a sinistra dell'abbazia, ma io preferisco tornare sulla strada principale, sbagliando, perché questa è pesantemente trafficata. Tuttavia all'altezza di Fleury-s-Andelle, alla rotonda, si prosegue verso Charleval (pausa merenda con un'eccellente baguette) e Touffreville, per la D12, stretta e silenziosa strada di campagna che porta fino a Etrepagny.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da Etrepagny, per la SS14 bis, si punta verso Gisors, che è una cittadina molto animata con un bel castello e una chiesa gotica dall'interno notevole.

A Etrepagny avevo bevuto una bottiglia di succo di pompelmo rosa che dapprima mi aveva fatto temere una congestione, e poi è passato alla fase intestinale inducendomi a una festosa imitazione degli Ottoni di Budapest. Il concerto ha avuto fine solo al mio arrivo in albergo.

Il finale, 34 km quasi tutti in rettilineo, con pioggia intermittente, asfalto rugoso, salita, camion, niente o poca banchina laterale transitabile, è una vera schifezza, ma non esistono alternative accettabili per raggiungere Beauvais in tempi brevi.

Beauvais sembra avere un'interessante zona monumentale, dal poco che ho visto stasera.

Ottima pizza a "La Calabrèse", ristorante italiano non lontano dalla cattedrale.

 


Prosegui il viaggio (tappa 25)

Torna alla pagina principale di questo ciclogiro

Torna alla prima pagina sul cicloturismo                                                       Home Page