18.
MATTINATA - TRANI

97,7 km - disl. 453 m

 

Mappa realizzata grazie a Google Maps

 

 

Mi restano ancora 18 km un po' irrequieti per completare il giro del Gargano. È stata inaugurata in tempi recenti una galleria Manfredoniache collega Mattinata a Manfredonia, ma è vietata alle bici, e anche se non lo fosse non avrebbe senso preferirla alla bella strada panoramica che comporta una salita non difficile di qualche km.

Dopo il bivio con Monte Sant'Angelo si scende, ma ci sono ancora un paio di rettilinei in salita attorno al 4%, prima di scendere definitivamente a Manfredonia.

A Manfredonia c'è da vedere il bel castello in prossimità del lungomare. Da qui la litoranea si appiattisce, ma di conseguenza viene sferzata incessantemente da un forte vento laterale-contrario proveniente dal mare, che mi Manfredoniaobbliga a un'andatura tranquilla. La strada che porta a Margherita di Savoia è anche battuta da camion, che quando incrociano mi buttano in faccia una tonnellata di vento. Snervante.

Nel corso di una breve sosta alimentare a Zapponeta, decido di fare tappa a Barletta.

Attraverso velocemente Margherita di Savoia, città del sale, attorniata com'è da saline, e raggiungo in breve Barletta, dove però non trovo una sistemazione che mi convinca. Due passi attorno al Castello Svevo, e prua rivolta verso Trani, che dista solo una decina di km.

BarlettaPurtroppo a Trani la splendida cattedrale sul mare ha la facciata parzialmente coperta da impalcature, ma scopro che a partire dalla piazza si dipana un reticolo di strade, molto ben illuminate, che mi propongo di raggiungere di nuovo domattina.

A cena, prime orecchiette del mio tour pugliese, coi pomodorini freschi. Gioia (del palato, non del Colle).

 

Barletta Trani
Trani Trani

 

TAPPA N. 19 CICLOGIRO 2010 TUTTI I CICLOGIRI HOME PAGE