CABANNE - CINQUETERRE

111,4 km - disl. 1538 m

Mappa realizzata grazie a Google Maps

In programma oggi la tappa forse più impegnativa di questo viaggio, incentrata sulle Cinqueterre. Ma per arrivarci, alle Cinqueterre, bisogna prima completare la salita alla Forcella, sulla strada della Val d'Aveto, e questa è facile; poi, sceso a Lavagna e seguita la costa fino a Sestri Levante, c'è da affrontare il Passo del Bracco, salita di una quindicina di km che porta a una quota di 615 m. Subito dopo si svolta a destra, e dopo un'altra breve salita si precipita a Levanto, che è sul mare. Per raggiungere la strada panoramica delle Cinqueterre non resta che salire di nuovo fino a 550 m di quota, e poi prendere la deviazione a destra per Vernazza, senza poi scendere fino a Vernazza, ma seguendo sempre le indicazioni per La Spezia. Da subito su questa strada si hanno i primi fantastici squarci panoramici. Inizialmente si scende, ma presto ci si rassegna al fatto che questa è la classica strada eternamente indecisa, che lascia la costa, vi si riaffaccia, sale, scende, risale... Quando ormai comincia a far buio, e la meta della Spezia pare irraggiungibile, scorgo delle luci in lontananza, e mi dico che non possono che essere quelle di un albergo. Così è. Sono le 10 meno un quarto, e non posso spiegare la fame che ho. Fortunatamente, oltre a essere perfettamente collocato, l'albergo offre anche una cucina eccellente, e i gestori non fanno storie per l'ora tarda.