AGENTE SPECIALE - THE AVENGERS

 

Quando il telefilm diventa una forma d'arte.

Non ho alcuna intenzione di sovrappormi ai molti che si sono occupati di questa serie, prodotta in Gran Bretagna negli anni '60, dal 1961 al 1969. Troverete facilmente sul web siti interamente consacrati alle intriganti e insolite avventure dell'agente speciale John Steed (l'attore Patrick Macnee) e delle sue affascinanti assistenti, prima Cathy Gale (Honor Blackman), poi Emma Peel (Diana Rigg) e infine Tara King (Linda Thorson). Anche nella versione italiana di Wikipedia troverete l'elenco di tutti gli episodi. Ho ordinato presso vari stores francesi l'intera serie in dvd, o quanto ne resta, dal momento che la prima stagione (1961) non è stata più ripresa. Si tratta di 5 cofanetti per complessivi 42 dischi. Il titolo di questa produzione francese (Studio Canal) è "Chapeau melon et bottes de cuir". Sono sempre presenti la traccia audio originale in inglese e i sottotitoli, escludibili, in francese.

Perché me ne occupo? Ho scoperto la serie "Agente speciale" nel 1974. La Televisione della Svizzera Italiana trasmise la prima stagione a colori, casualmente vidi il primo episodio, e ne fui catturato. Ora ho l'occasione di conoscere anche gli episodi delle prime stagioni, molti dei quali non sono mai stati trasmessi in Italia.

 

VOLUME I - STAGIONE 2 (1962-63)

The Avengers - sigla stagione 1

 

DISCO 1

 

1. DEAD ON COURSE (fr. MORT EN VOL, it. SABOTAGGIO - con questo titolo la Rai lo trasmise nel 1965) - Secondo l'ordine di trasmissione è l'episodio 14.

bn - 52'

Un aereo di linea in prossimità dell'atterraggio viene ingannevolmente indotto a schiantarsi. Le vittime, morti e feriti, vengono ricoverate presso un convento.

Qui c'è solo John Steed, che si avvale della collaborazione del dr. Martin King (Jon Rollason).

Idea *** - Realizzazione **½

Qualità video ** - Qualità audio **

Citazione: Dr. King "La hostess è stata ritrovata. E' ancora viva" Steed: "Cerchi di tenerla in vita" Dr. King "Grazie del consiglio" (la traduzione è mia).

Curiosità: il telefilm è diviso in tre atti. Forse originariamente la cesura serviva ad introdurre degli annunci commerciali.

 

the avengers - dead on course
the avengers - dead on course

. the avengers - dead on course

the avengers - dead on course

 

 

2. MISSION TO MONTREAL (fr. MISSION À MONTREAL, mai trasmesso in Italia) - Secondo l'ordine di trasmissione è l'episodio 5.

bn - 53'

Su una nave diretta a Montreal una diva del cinema, la cui controfigura è stata assassinata qualche giorno prima, è oggetto di attenzioni non proprio benevole perché è in possesso di un prezioso microfilm.

Ancora John Steed, che si traveste da steward, assistito dal dr. King. La diva è interpretata da Patricia English, molto brava.

Idea ** - Realizzazione **½

Questo episodio ha ricevuto 5 voti su IMDb, con una media di 7,4.

Qualità video ** - Qualità audio **

La qualità delle immagini nelle riprese di transizione è paragonabile a quella di un film di Eisenstein non restaurato. Fortunatamente si tratta di sequenze che durano pochi secondi.

Citazione: "Lei è tollerante?" "Sì, c'è qualcosa di male?" "No, ma la tolleranza diventa un vizio se non è sostenuta da una grande forza morale". Insomma, per essere un telefilm di spionaggio, non manca di profondità.

 

3. THE SELL-OUT (fr. LA TRAHISON, mai trasmesso in Italia) - Secondo l'ordine di trasmissione è l'episodio 9.

bn - 52'

Qualcuno cerca di impedire un importante incontro diplomatico per la risoluzione di una crisi in Asia. Si sospetta che fra gli agenti segreti preposti a proteggere i partecipanti alla riunione vi sia un traditore.

E' ancora il dr. Martin King ad affiancare Steed. Uno Steed insolito, che ricorre alla pistola per uccidere un nemico. Inaudito! Non un grande episodio, infatti, anche secondo l'opinione dei massimi esperti della serie. Il soggetto è poco interessante, e la trama è piatta.

Idea *½ - Realizzazione *½

Qualità video *½ - Qualità audio **

Non solo la qualità artistica, ma anche quella tecnica è inferiore alla media.

 

 

the avengers - dead on course
the avengers - dead on course

 

 

STAGIONE 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 STAGIONE 2 (vol. I) : DVD 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8


                                                                                                                         

 

 

Nota sulle immagini