AGENTE SPECIALE - THE AVENGERS

 

Quando il telefilm diventa una forma d'arte.

Non ho alcuna intenzione di sovrappormi ai molti che si sono occupati di questa serie, prodotta in Gran Bretagna negli anni '60, dal 1961 al 1969. Troverete facilmente sul web siti interamente consacrati alle intriganti e insolite avventure dell'agente speciale John Steed (l'attore Patrick Macnee) e delle sue affascinanti assistenti, prima Cathy Gale (Honor Blackman), poi Emma Peel (Diana Rigg) e infine Tara King (Linda Thorson). Anche nella versione italiana di Wikipedia troverete l'elenco di tutti gli episodi. Ho ordinato presso vari stores francesi l'intera serie in dvd, o quanto ne resta, dal momento che la prima stagione (1961) non è stata più ripresa. Si tratta di 5 cofanetti per complessivi 42 dischi. Il titolo di questa produzione francese (Studio Canal) è "Chapeau melon et bottes de cuir". Sono sempre presenti la traccia audio originale in inglese e i sottotitoli, escludibili, in francese.

Perché me ne occupo? Ho scoperto la serie "Agente speciale" nel 1974. La Televisione della Svizzera Italiana trasmise la prima stagione a colori, casualmente vidi il primo episodio, e ne fui catturato. Ora ho l'occasione di conoscere anche gli episodi delle prime stagioni, molti dei quali non sono mai stati trasmessi in Italia.

 

VOLUME I - STAGIONE 2 (1962-63)

The Avengers - sigla stagione 1

 

DISCO 2

 

4. DEATH DISPATCH (fr. MISSIVE À MORT, mai trasmesso in Italia) - Secondo l'ordine di trasmissione è l'episodio 13.

bn - 51'

Un corriere diplomatico viene ucciso mentre tenta di consegnare dei documenti in Sudamerica. Steed viene incaricato di sostituirlo per cercare di scoprire i motivi dell'agguato, dal momento che i documenti non sono stati prelevati dal killer.

Debutta Cathy Gale, interpretata dall'affascinante Honor Blackman. Riveste immediatamente un ruolo di co-protagonista, inaugurando la formula vincente di Agente speciale.

Idea **½ - Realizzazione ***

Qualità video *½ - Qualità audio **

L'immagine è a tratti sbiadita e sovraesposta. Nelle sequenze iniziali è anche seghettata, ovvero scomposta in linee orizzontali. L'audio salta in 3 o 4 brevissimi passaggi.

Sebbene la scrittura non abbia nulla che faccia emergere l'episodio al di sopra dei precedenti, la sola introduzione della protagonista femminile produce un netto salto di qualità.

 

the avengers - dead on course
the avengers - dead on course

. the avengers - dead on course

the avengers - dead on course

 

 

5. WARLOCK (fr. Warlock, mai trasmesso in Italia) - Secondo l'ordine di trasmissione è l'episodio 18.

bn - 51'

L'inventore di una formula per un nuovo carburante è rinvenuto da Steed in stato di shock. Steed scopre ben presto, con l'aiuto di Cathy Gale, che l'uomo è coinvolto in una sorta di società dedita all'occultismo.

John Steed e Cathy Gale fanno ormai coppia fissa, ma sembra che qui siano molto meno in confidenza rispetto all'episodio precedente, anche se in realtà quest'ultimo è stato prodotto e trasmesso dopo.

Idea **½ - Realizzazione ***

Questo episodio ha ricevuto 6 voti su IMDb, con una media di 6,83.

Qualità video ** - Qualità audio **

C'è un discreto numero di danza (il rito di magia nera). Cathy Gale è molto scaltra e piacevolmente ironica nel tenere alla debita distanza Steed. Honor Blackman ha una bellissima voce e una dizione estremamente chiara.

Curiosità: allo "stregone" nella scena in cui incontra Cathy Gale cade una cartelletta. Si scusa, e il dialogo prosegue. Si pensi che la prima serie (ricordo che questa è la seconda) era ripresa in diretta! Una volta a un'attrice si strappò il vestito in scena. Per evitare che un evento simile potesse ripetersi, furono inventate le tutine di pelle che più tardi Diana Rigg as Emma Peel renderà celebri.

 

6. PROPELLANT 23 (fr. COMBUSTIBLE 23, mai trasmesso in Italia) - Secondo l'ordine di trasmissione è l'episodio 2.

bn - 53'

Su un aereo proveniente da Tripoli e destinato a Marsiglia viaggia un uomo che reca con sé una fiaschetta contenente un propellente segreto. Sono in molti a interessarsi alla fiaschetta.

Si fa luce il gusto degli autori per le ambientazioni insolite: la scena madre si svolge nel laboratorio di un fornaio. Un'altra scena si svolge in un negozio di lingerie. E' il secondo episodio su 6 che comincia su un aereo di linea.

Idea **½ - Realizzazione ***

Qualità video ** - Qualità audio **

 

 

 

the avengers - dead on course
the avengers - dead on course

 

 

STAGIONE 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 STAGIONE 2 (vol. I) : DVD 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8


                                                                                                                         

 

 

Nota sulle immagini